LAVAREDO ULTRATRAIL 2021
Luisa & Cristian in corsa … #JUST4TYPE1
120 km 5800+
***
Venerdì 25 giugno 2021, tra le 23 e le 23.20, i 1.300 iscritti all’impegnativa gara notturna di trail running, sono partiti da C.so Italia di Cortina d’Ampezzo per la 14a edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, una corsa in montagna di 120km e 5.800m di dislivello positivo.
Attraverso alcuni dei luoghi più spettacolari delle Dolomiti, dalle Cinque Torri alle Tre Cime di Lavaredo, grandi campioni da tutto il mondo (capaci di tagliare il traguardo in 12 ore) e semplici appassionati avranno a disposizione 30 ore di tempo massimo per completare il percorso.
Tra questi due vecchie conoscenze DNL … Luisa Campregher (quarantunenne della Valsugana) e il (fu) presidentissimo Cristian Agnoli (cinquantenne del Lago di Garda veronese).
Entrambi trailrunner con diabete di tipo 1, entrambi FINISHER.
In poco più di 24 ore Luisa, in poco meno di 21 ore il Pres.
Rispettivamente a 12 e 9 ore dal vincitore ma con 6 e 9 ore di margine sul tempo massimo.
Giusto per capire che si tratta di ultra (e NON extra) terrestri.
Qui di seguito a modo loro, ciascuno con la propria storia e le proprie inclinazioni, si raccontano.
Noblesse oblige, l’ouverture spetta alla nostra Luisa [link]
A seguire il report del Presidentissimo e alcune brevi disquisizioni sulle integrazioni di carboidrati in soggetti con e senza diabete di tipo 1, basate sui dati raccolti durante questa edizione della LUT, cui seguirà una review scientifica a cura del dott. Maurizio Sudano che pubblicheremo però solo dopo la presentazione della stessa al Camp T10 di Abano Terme 2021.